
Forlifarma ottiene la certificazione di parità di genere
A fine 2024 si è concluso positivamente il percorso intrapreso ai fini dell’ottenimento della Certificazione di Sistema di Gestione per la Parità di Genere UNI PdR 125:2022. Un’attestazione rilasciata da Bureau Veritas Italia, società internazionale leader nei servizi di certificazione nell’ambito della qualità, della sicurezza e della responsabilità sociale d’impresa nei settori pubblico e privato.
La certificazione riguarda le misure adottate da Forlifarma Spa per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo. Si tratta non semplicemente del pieno rispetto delle norme vigenti (DL 198/2006) e degli obiettivi di coesione e inclusione fissati dalla Missione 5 del PNRR ai fini della riduzione del gender gap, bensì di un’ottica e di una precisa cultura aziendale improntate al rispetto, alla tutela, alla valorizzazione delle diversità e all’empowerment femminile.
La scelta di richiedere e ottenere la certificazione, sancisce un convinto percorso che la Società ha da lungo tempo intrapreso per rendere la parità una effettiva e consolidata prassi interna. È, dunque, un rafforzamento dell’impegno a migliorare costantemente la cultura del rispetto e della parità di genere all’interno della propria organizzazione e a estendere la diffusione di questo valore nelle proprie relazioni con il pubblico, gli enti e le aziende con cui si rapporta.
Per Forlifarma Spa, parità di genere è missione, strategia E cultura. È volontà di sviluppare un’organizzazione diversificata e sempre più inclusiva e rispettosa, attraverso l’impostazione annuale di un Piano Strategico di Parità che orienti in tal senso i futuri fabbisogni di forza lavoro e i programmi di welfare aziendale.
Il Piano fissa criteri e obiettivi precisi sul recruitment, sull’equità salariale, sulla gestione delle carriere, sulla tutela della genitorialità, sulla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e sulla prevenzione di qualsiasi forma di discriminazione o abuso fisico, verbale, digitale, sul luogo di lavoro.
La Certificazione di Parità è una garanzia per i dipendenti di essere valorizzati al massimo e impegna a un miglioramento continuo, ma il suo raggiungimento fotografa e sancisce una realtà che in Forlifarma Spa è già da tempo orientata in tal senso. Non solo per la prevalente presenza femminile nella pianta organica (74 donne sul totale di 83 dipendenti), ma anche per le tutele e le garanzie fornite con il nuovo contratto integrativo aziendale, con l’elasticità in tema di orari e l’attenzione e vicinanza massime ai bisogni delle lavoratrici madri sin dai primi mesi di gravidanza.