​FORLIFARMA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

FORLIFARMA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Forlifarma denigra da sempre la violenza sulle donne e per questo ricorda a tutte le donne vittime di violenza che è un motivo di necessità l’uscire di casa per allontanarsi da situazioni di estremo pericolo.

Per questo, insieme a diverse associazioni di categoria e con il patrocinio del Dipartimento per le Pari Opportunità, sono state ideate delle linee guida di comportamenti da adottare in caso di violenza domestica o stalking. (Nello specifico si vedano le immagini allegate).

Inoltre vi ricordiamo l’esistenza del Numero Rosa 1522, che può essere utilizzato per mettersi in comunicazione con delle operatrici volontarie che forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili ed un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.

Il numero è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

La tecnologia ci aiuta a supportare questo progetto, grazie anche a due App:

  • APP1522 per chattare con le operatrici del numero rosa;
  • APP YOUPOL con cui è possibile segnalare i reati di violenza domestica, anche in forma anonima, e trasmettere in tempo reale messaggi alla Polizia di Stato.

Le donne vittime di violenza non devono sentirsi prigioniere dentro le mura domestiche, neanche durante la quarantena.

Immagini